Truffe dei prestiti: come difendersi

Oct 18, 2020 (0) comment

Il settore finanziario è uno dei più competitivi e rischiosi che ci sia per la quantità molto elevata di società finanziarie, banche e consulenti che ci lavorano. Per tanto, affidarsi sempre a professionisti certificati è molto importante prima di decidere la convenienza di un prodotto finanziario.

Come in tutti gli altri settori, anche in quelli dei prestiti esistono aziende e individui che si comportano in modo poco onesto, questi sono truffatori che promettono prestiti facilmente raggiungibili, a condizioni vantaggiose e senza richiedere neanche un documento.
Le categorie più deboli per quel che riguarda i prestiti sono i pensionati, le persone con segnalazioni o protesti ma anche tutti coloro con necessità economiche urgenti.

 

Alcune delle truffe più frequenti nei prestiti sono:
– Richiedere un anticipo in contanti col pretesto di dover sbrigare pratiche amministrative
– Promesse di prestiti che superano i limiti usuali del mercato (ad esempio l’erogazione di un finanziamento che copre al 100% il valore di una casa)
– Offrire finanziamenti a tassi altamente vantaggiosi

Come difendersi dunque da queste truffe?
Ci sono diversi consigli per evitare di essere vittima di questi soggetti come ad esempio diffidare sempre di tutti quelli che richiedono soldi prima di avviare la pratica di prestito. Inoltre, è una buona norma controllare l’affidabilità del nostro interlocutore, anche nel caso di richieste di prestiti on line. Infine è consigliabile richiedere sempre diversi preventivi a società finanziarie differenti per scegliere sempre il prestito più conveniente.

Per saperne di più:

Comment (0)

Leave a Comments