Estinzione anticipata prestito

Oct 18, 2020 (0) comment

 

Per chi volesse estinguere anticipatamente la sua situazione debitoria sia con un istituto bancario sia con una società finanziaria lo può fare in qualsiasi momento, la legge lo prevede.

 

La norma prevede che i prestiti in corso possono essere estinti in qualsiasi momento, questa possibilità deve essere presente nel contratto di prestito. In alcuni casi è previsto il pagamento di una “penale” per estinzione anticipata, ma questa maggiorazione non potrà, comunque, essere superiore all’1 per cento del capitale residuo.

 

Iter

Questi sono i passaggi necessari per estinguere un prestito in modo anticipato:

– Inviare una raccomandata alla società finanziaria erogante con la richiesta del conteggio estintivo relativo al prestito in corso.

Saldare il debito.

– Richiedere una Liberatoria, rilasciata dall’istituto erogante nella quale viene accreditata la cessazione del rapporto finanziario. Questo ultimo punto non è necessario ma è consigliabile.

Una volta realizzata l’estinzione anticipata del prestito, la società erogante avrà sette giorni di tempo, dal ricevuto bonifico, per segnalare l’operazione presso le banche dati delle centrali di rischio.

Comment (0)

Leave a Comments