Cessione del quinto: cosa può fare per te?

Oct 18, 2020 (0) comment

I prestiti con cessione del quinto sono diversi: prevedono un rimborso tramite la busta paga dei titolari del finanziamento. Proprio per questo motivo è riservato a dipendenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nel caso di dipendenti statali e pubblici, la cessione del quinto è un diritto. Nel caso di dipendenti privati invece, la possibilità di ottenere una cessione del quinto dipende dalle caratteristiche dell’azienda.

I prestiti con cessione del quinto non richiedono ulteriori avalli oltre la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, questo contratto rappresenta una garanzia per la società erogante e permette al  richiedente di ottenere  condizioni migliori nel prestito.  Inoltre, conviene segnalare che la cessione del quinto è un prestito assicurato, ovvero prevede un’assicurazione obbligatoria sulla propria vita e sull’impiego per fare in modo di tutelare sia il richiedente e la sua famiglia, sia la banca.

Altri vantaggi della cessione del quinto sono:
–    Tasso d’interesse fisso
–    Rata fissa
–    Assicurazioni comprese nella rata
–    Possibilità di estinzione anticipata

Nelle richieste di cessione del quinto non viene valutata la solvibilità del richiedente, per tanto anche i dipendenti con segnalazioni o protesti possono ottenere il finanziamento. Ulteriormente, è possibile allegare questo prestito ad altri finanziamenti oppure utilizzarlo per consolidare i propri impegni finanziari in corso.
Per quel che riguarda l’importo ottenibile, dipende dal proprio stipendio e dalla durata del finanziamento ( da 48 a 120 mesi). Il motivo è che per la cessione del quinto, la rata mensile di rimborso non può superare la quinta parte dello stipendio netto. Ad esempio, nel caso di un dipendente statale con un stipendio netto di 1.500 euro al mese, la rata massima cedibile per il rimborso del prestito sarà di € 300,00. Questa cifra moltiplicata per la durata massima del prestito (120 mesi) ci fornirà INDICATIVAMENTE il massimo erogabile: € 36.000,00.

Per approfondire: prestito delega, prestiti pensionati, cessione quinto Napoli

Comment (0)

Leave a Comments